Extravaganza
Stories of the American Circus
- Autore Pascal Jacob Christophe Raynaud de Lage
- A cura di
- Editore THEATRALES
- Lingua inglese
- Data pubblicazione 2005
- ISBN 978-2-84260-104-1
- Tipologia Circo
- N° pagine 224
- N° copie 1
- Collocazione Fondo privato
Fasto, eccesso, stravaganza... Tutto il circo americano è contenuto in queste poche parole: un circo come nessun altro, dove i colori superano le forme, dove i clown sono più numerosi che altrove, gli elefanti più grandi e le sfilate infinite.
Stravaganza! Stories of the American Circus traccia la prodigiosa avventura di un universo eccezionale e di personalità straordinarie. Tutti conservano in un angolo della loro immaginazione i nomi del generale Pollicino, l'elefante Jumbo, Buffalo Bill, o il ricordo di attrazioni sensazionali come la Ruota della Morte o l'Uomo Cannone.
Questo libro ripercorre la fantastica conquista di un continente, a bordo di treni colorati che trasportavano animali e persone dall'est all'ovest, in un viaggio spettacolare che assomigliava ad un'epopea, un sogno realizzato per alcuni imprenditori geniali, come P. T. Barnum, i fratelli Ringling o Irvin e Kenneth Feld.
Le fotografie sono state scattate durante diversi viaggi effettuati a partire dall'anno 2000. È un libro che si trova quindi all'intersezione di due secoli. L'esperienza di Pascal Jacob, costumista del Ringling Bros. and Barnum & Bailey, si combina con l'acutezza visiva del fotografo
di performance Christophe Raynaud de Lage per creare questo fiammeggiante affresco.
Il libro è illustrato con documenti inediti, stampe, manifesti e 150 fotografie contemporanee di Christophe Raynaud de Lage.