Università Cirko Vertigo


Vuoi partecipare alle selezioni per diventare uno studente del nostro corso professionale per artista di circo contemporaneo? Clicca qui e compila subito il modulo di pre-iscrizione


ISCRIVITI
Sei già iscritto al corso? Clicca qui e entra nel tuo profilo personale dal quale avrai accesso ai piani di studio ed ai contenuti esclusivi dedicati ai nostri studenti


ACCEDI


Fondazione Cirko Vertigo diventa
laurea triennale

Nasce a Torino il primo corso di laurea triennale in Circo contemporaneo d’Italia grazie al lavoro ventennale di Cirko Vertigo.

Il percorso professionale maturato a partire dal Corso di formazione professionale per Artista di circo contemporaneo della Fondazione, diretta da Paolo Stratta e presieduta da Paolo Verri, ha infatti ricevuto, proprio nel ventennale di Cirko Vertigo, l’equipollenza a laurea triennale in DAMS da parte della Commissione interministeriale.

Il progetto formativo è sostenuto, oltre che dal MIC, da Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Città di Grugliasco ed è realizzato con la collaborazione del Centro di Produzione blucinQue Nice, del DAMS di Torino e Città di Torino. La direzione generale è affidata al fondatore Paolo Stratta, la direzione delle tecniche circensi è saldamente nelle mani del Maestro Arian Miluka, che negli ultimi anni ha saputo formare molti assistenti dedicandosi alla trasmissione dei saperi preziosi della pedagogia.

La direzione pedagogica è a cura di Silvia Francioni, affiancata dalla coordinatrice Elena Lobetti, il coordinamento dell’area coreutica è affidato a Caterina Mochi Sismondi, l’area di acrobatica e verticalismo a Luca Forte e a Luisella Tamietto il teatro comico e la presenza scenica. Marilena Golisano è responsabile organizzativa del Corso di Laurea.

Le discipline studiate durante il percorso di studi sono più di 20 e fra queste si trovano sia materie teoriche, come storia del circo, del teatro, della danza e del cinema, anatomia e biomeccanica, psicologia dello sport, comunicazione, marketing ed economia dello spettacolo, quanto materie pratiche come preparazione fisica e acrobatica, tecniche di costume e trucco, tecniche circensi di specializzazione (dalle discipline aeree alla giocoleria e all’equilibrismo), teatro, danza classica e contemporanea. La creazione di un corso universitario che laurea gli studenti in Arte del circo contemporaneo è una svolta epocale per il settore in Italia che in questo modo colma un vuoto importante rispetto a quanto sviluppato in Canada, Olanda, Svezia, Belgio e Francia.


PER CANDIDARTI AL NUOVO ANNO SCOLASTICO DELL’ACCADEMIA CIRKO VERTIGO
e per tutte le informazioni per il recupero dei crediti formativi e per il nuovo triennio (Laurea Triennale - BAC + 3) potete scrivere alla nostra Accademia.


PER INFORMAZIONI SUL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN CIRCO CONTEMPORANEO SCRIVICI!


Iscriviti alle audizioni




allievi vertigo al lavoro




CONTINUA IL CORSO PROFESSIONALE PER
ARTISTA DI CIRCO CONTEMPORANEO

Allo stesso tempo continua il Corso per Artista di circo contemporaneo di Fondazione Cirko Vertigo che ha una durata biennale ed è l’unico a rilasciare una Specializzazione professionale riconosciuta dalla Regione Piemonte e dall'Unione Europea. Il corso prevede 1200 ore annue, con frequenza obbligatoria da settembre 2022 a luglio 2024.


Obiettivo del corso è formare giovani artisti con un livello di specializzazione molto alto sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista artistico, per essere in grado, al termine del percorso, di inserirsi nel mondo in continua evoluzione delle arti performative, contribuendo con il proprio lavoro allo sviluppo e all’innovazione delle arti circensi.


LE PROVE DI SELEZIONE

L'ammissione al corso è subordinata al superamento delle prove di selezione.
Le prove di selezione si svolgeranno in presenza presso la Fondazione Cirko Vertigo, Via Tiziano Lanza 31 a Grugliasco (Torino). Ogni candidato riceverà una comunicazione contenente data e ora in cui dovrà presentarsi e regolamento da seguire.


L'ITER DI SELEZIONE PREVEDE

  • Prove di acrobatica, danza e teatro.
  • Prove di preparazione fisica (forza, elasticità, resistenza).
  • Presentazione di un numero artistico individuale (max 2 minuti), comunicando preventivamente quale attrezzo verrà utilizzato e se dovrà essere messo a disposizione della scuola o se si utilizzerà il proprio. Sarà inoltre indispensabile inviare un file mp3 con la musica che si intende utilizzare per il numero.
  • Colloquio di orientamento individuale



ISCRIVITI ALLE AUDIZIONI
allievi vertigo al lavoro


L'OBIETTIVO DELLA SCUOLA
FORMAZIONE, SPETTACOLI, EVENTI: COSÌ RIAVVICINIAMO IL GRANDE PUBBLICO AL MONDO DEL CIRCO


Cirko Vertigo è un centro internazionale di creazione e produzione di spettacoli ed eventi, polo di formazione professionale e ludica nell’ambito delle arti circensi, residenza per giovani artisti e sede di Stagioni e Festival multidisciplinari. L’Accademia della Fondazione Cirko Vertigo viene fondata nel 2002 (originariamente con il nome di Scuola di Nuovo Cirko) da Chiara Bergaglio e Paolo Stratta, che attualmente la dirige e la rappresenta all'interno della FEDEC- Federazione Internazionale delle Scuole Professionali di Circo. Nel 2017 ha partecipato alla costituzione di ACCI - Associazione italiana circo contemporaneo (membra di Federvivo - Agis) di cui Paolo Stratta è Presidente.


Le attività della Fondazione si realizzano con il supporto di tutte le principali istituzioni pubbliche e private nazionali (Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Comune di Grugliasco, Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC, IREN) e con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo. La Fondazione gestisce anche il Teatro Perempruner e il Teatro Le Serre a Grugliasco e il Teatro Café Müller a Torino, diretto dalla regista e coreografa Caterina Mochi Sismondi, fondatrice della compagnia blucinQue.



 





GLI SPAZI

Fondazione Cirko Vertigo offre ai suoi studenti spazi perfettamente attrezzati inseriti in una cornice di eccezionale pregio.

L’Accademia ha sede nella Casa del Circo Contemporaneo a Grugliasco (Torino), una struttura composta da tre edifici con grandi vetrate che hanno saputo mantenere il concetto di serra creativa, un piccolo chapiteau circolare, utilizzato sia come spazio formativo, sia per ospitare spettacoli nell’ambito di una programmazione multidisciplinare. Le strutture, allestite come luoghi di allenamento e pedagogia con attrezzi per le discipline aeree, l'acrobatica e la giocoleria, sono immerse nel Parco Culturale Le Serre, con la possibilità di svolgere lezioni anche all'aperto, a contatto con la natura. In questi spazi formazione, spettacoli ed eventi si fondono e convivono, in sinergia l’uno con l’altro.

27/09/2020