teaser

guarda video

Pino(k)io

  • compagnia: 
    Paolo Stratta
  • genere
    teatro, circo contemporaneo
  • data evento
    09/07/2002

Lo spettacolo
e l'universo artistico

Pino(k)io del 2002 è lo spettacolo da cui trae origine tutta l’esperienza più recente di Fondazione Cirko Vertigo, una produzione Kinéma ideata e realizzata da Paolo Stratta e Chiara Bergaglio, in coproduzione con il Festival Asti Teatro e il Festival delle Colline Torinesi e in collaborazione con la Reale Società Ginnastica di Torino e la cooperativa Artidee. Lo spettacolo segna nella storia recente del circo contemporaneo, insieme all’esperienza dello spettacolo Ombra di Luna della compagnia Pantakin, il passaggio da una forma di spettacolo monotematica alla creazione di un nuovo linguaggio nelle arti performative del circo. A partire dall’esperienza di Pino(k)io, nasce la prima scuola professionale di circo in Italia che prende il nome di Scuola di Nuovo Cirko da cui, successivamente, la Fondazione Cirko Vertigo trae origine in maniera stabile prima a Torino e poi a Grugliasco. Lo spettacolo, antesignano di una nuova modalità di intendere le arti del circo sulla scena contemporanea, viene messo in scena oltre che al Festival Asti Teatro e al Festival delle Colline Torinesi, anche al Teatro dell’Arsenale di Milano e al Piccolo Regio di Torino e in molte altre importanti piazze in un contesto storico in cui non esisteva ancora un circuito dedicato al genere. Pino(k)io nasce sotto la forte volontà dello scenografo astigiano Eugenio Guglielminetti, grande sostenitore del lavoro del direttore Paolo Stratta fin dai suoi primi passi in qualità di artista di strada e attore teatrale. 

Lo spettacolo narra la storia di Pinocchio coinvolgendo il lavoro e la competenza di musicisti, acrobati, ginnasti, attori e artisti di strada e configurandosi quale vero e proprio allestimento tra prosa e mimo, scevro dai dogmi di una categorizzazione di genere, quindi non un'esibizione circense: trapezista e ginnasti sono tali nell'azione scenica, ma recitano il loro ruolo. Questa la terza via indagata dalla regia, tra nuovo circo e teatro.

Il video è quello della  rappresentazione al Chiostro ex Cottolengo di Castiglione Torinese in occasione della VII edizione del Festival delle Colline Torinesi, il 10 luglio 2002.
Il trailer contiene il servizio Rai di Sergio Ariotti andato in onda in occasione della partecipazione dello spettacolo al ClownFest di Sestriere, dopo quella al Festival Asti Teatro e al Festival delle Colline Torinesi.
Le foto presenti nella galleria sono invece state scattate da Pasquale Mingo durante la partecipazione dello spettacolo al Festival Asti Teatro dello stesso anno.


Galleria immagini

crediti

ideazione Paolo Stratta e Chiara Bergaglio
regia Paolo Stratta
con il contributo artistico di Stina Suhr, Luisella Tamietto, Iris-Felix Ziordia
con Alberto Agliotti, Attilio Coniglio, Daniele Contardo, Paolo La Torre, Fabio Nicolini, Antonio Ruggiero, Carlotta Ufimaro, Irene Veglia, Anna Vullo
coordinamento musicale  Beppe Turletti
una produzione Kinéma 
in coproduzione con Festival Asti Teatro e Festival delle Colline Torinesi
in collaborazione con Reale Società Ginnastica di Torino e Cooperativa Artide
video Stefano Rogliatti

servizio nel trailer di Sergio Ariotti