guarda video

Il circo oltre le sbarre

Cirko Vertigo al Carcere delle Vallette
  • genere
    circo contemporaneo
  • data evento
    24/05/2016

Il 25 maggio 2016 Cirko Vertigo porta in scena gli ospiti della Casa Circondariale Lorusso e Cotugno, ex Carcere delle Vallette, al termine di una serie di laboratori di arti circensi tenuti da Paolo Stratta e dall’artista colombiano Lukas Vaka Medina. Lo spettacolo di arti circensi, che vede protagonisti i detenuti e i giovani artisti del Corso di Formazione Professionale per Artista di Circo contemporaneo, è inserito all'interno del cartellone del festival Living Circus, il festival diffuso di arti circensi curato da Cirko Vertigo con appuntamenti di teatrodanza, circo contemporaneo e teatro di strada nelle piazze, nelle sale teatrali e in spazi non convenzionali di Piemonte, Lombardia, Val d’Aosta, Liguria, Emilia Romagna e Francia. 
Il video contiene, nella prima parte, le immagini che documentano questa esperienza, nella seconda, quelle del servizio del TGR piemontese, andato in onda in occasione dell'evento. 

il percorso

I detenuti del carcere si esibiscono in momenti di giocoleria e acrobatica; insieme a loro, gli artisti Lukas Vaka Medina e Marta Calvo, alla ruota canadese, Alice Giacomini e Alessio Martelli in una performance di acrobatica mano a mano, Carla Carnerero al diabolo, Luca Carozza con una manipolazione di oggetti e Luigi De Maglie, giocoliere con i cappelli e acrobata alla scala libera. Non è la prima volta che Cirko Vertigo varca i cancelli di un carcere per tenere momenti di incontro e formazione con gli ospiti. In passato, in collaborazione con Forcoop Agenzia Formativa, ha più volte portato le proprie attività formative ed aggregative all’interno dell’Istituto Penale per Minorenni Ferrante Aporti di Torino per far conoscere e sperimentare, ai ragazzi e alle ragazze ospiti, le tecniche di base di alcune discipline circensi e lavorare insieme a loro sull’organizzazione di uno spettacolo finale.

Galleria immagini

crediti

creazione e direzione artistica Paolo Stratta
con i detenuti della Casa Circondariale Lorusso e Cotugno di Torino, Lukas Vaka Medina (Colombia), Marta Calvo (Spagna), Alice Giacomini (Italia), Alessio Martelli (Italia), Carla Carnerero (Spagna), Luca Carozza (Italia), Luigi De Maglie (Italia)
immagini e montaggio del video di documentazione Stefano Rogliatti
servizio televisivo di Simonetta Rho
montaggio del servizio Flavia La Gona
Tags:
Carcere delle Vallette, Living Circus, acrobatica, giocoleria, roue cyr, mano a mano, scala di equilibrio, diabolo, manipolazione