DÉSÉQUILIBRE

Spettacolo di fine corso degli allievi del II° anno del Corso di formazione professionale per Artista di Circo contemporaneo
  • genere
    circo contemporaneo, danza
  • data evento
    16/07/2013

Lo spettacolo
e l'universo artistico

Déséquilibre è lo spettacolo di fine biennio del Corso di Formazione Professionale per Artista di Circo contemporaneo. La regia è affidata a Luisella Tamietto e Michela Pozzo che seguono gli allievi per l’intera durata del loro percorso pedagogico curandone la presenza scenica, la pulizia dei movimenti e le coreografie delle loro creazioni individuali e collettive. In scena dodici artisti internazionali che contaminano la pura tecnica del circo con sapori e atmosfere talvolta poetiche, talvolta comiche o irreali. Il disequilibrio, perenne condizione dell’artista di circo, si esprime in scena attraverso la manifestazione del vissuto degli interpreti, il flusso dei loro stati d’animo, il dar vita a personaggi surreali che interagiscono e si intrecciano come in un crocevia di destini, di percorsi, di storie, sulla scia si un percorso creativo già avviato in lavori precedenti (Via dei Sogni n° 17, messo in scena da Milo&Olivia, e Eccentrika, diretto da Eric Angelier). 
 

Il processo creativo

La creazione prende le mosse da una investigazione sui caratteri intimi e le personalità dei giovani artisti che vi prendono parte, chiamati a esprimersi in bilico tra leggerezza e spessore umano: Déséquilibre si apre con tre artisti su due fili tesi incrociati, entrando subito sul tema del disequilibrio (che da fisico diventa pura schizofrenia tra timidezza personale e sfrontatezza sul palco), quasi a significare che la via della professione è sottile, delicata ed intreccio di opposti. Il lavoro sull'emersione di contropersonaggi, in contrasto quindi con l'indole di ciascuno, consente di svelare un carattere non immediatamente visibile, e apprezzare lo sforzo del movimento in disequilibrio.  Lo spettacolo, molto coreografato, si può definire un lavoro di circodanza contemporanea con incursioni comiche. I numeri sono sovente gruppali,  il solo di un performer è di volta in volta accompagnato da un intreccio di movimento corale. Regia e coreografia procedono insieme: Luisella Tamietto e Michela Pozzo, che dirigono lo spettacolo, integrano messa in scena e movimento coreografico di presenza scenica e espressività. Ne è  esempio l’Arabesque comico scaturito dal lavoro di un passo a due che comincia su un brano classico e diventa divertente e spassoso. Anche relativamente alla musica, si gioca su un disequilibrio tra classica ed elettronica.

Galleria immagini

crediti

Soggetto e regia Michela Pozzo e Luisella Tamietto

Con gli allievi del II° anno del Corso di formazione professionale per artista di Circo contemporaneo:  Pablo Miguel Caceres Tena (Spagna), Yves Chevallier (Francia), Diego Ibrahim Contreras Acosta (Venezuela), Francesca Donnangelo (Italia), Alan Lerch (Argentina), Stefania Michelessi (Italia), Martina Pisacane (Italia), Raffaele Riggio (Italia), Carlotta Risitano (Italia), Marian Sanchez Alamilla (Spagna), Edward Smith (Australia), Linda Vellar (Italia).

Del medesimo anno non sono andati in scena: Tiago Miguel Augusto Martins (Portogallo), Michelly Ferreira (Brasile), Veronica Girotti (Italia), Alessio Giuseppe Motta (Italia), Valentina Seguel Tamariz (Russia)
Tags:
trapezio Washington, corda aerea, filo teso, cerchio, corda molle, roue cyr, trapezio , cinghie, danza