guarda video

Third World Forum Of Local Economic Development | Together we can

  • genere
    circo contemporaneo
  • data evento
    12/10/2015

Dal 13 al 16 Ottobre 2015 si tiene a Torino il Terzo Forum Mondiale sullo Sviluppo Economico Locale: il 2015 è l'anno che rappresenta il traguardo degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio nonchè l'anno di avvio dell'Agenda dello sviluppo ONU post 2015. In tale contesto il Forum vuole promuovere lo Sviluppo Economico Locale (LED – Local Economic Development) come mezzo per implementare la futura agenda globale e favorire la condivisione delle buone pratiche di politiche di governance locale nel mondo per uno sviluppo sociale, ambientale e economico sostenibile. Il Forum di Torino pone così l'accento sull'importanza delle politiche territoriali in grado di creare una migliore interazione tra il settore pubblico, la società civile e il settore privato come risposta alla crisi economica globale.

Cirko Vertigo ha il compito di aprire l'evento, che coinvolge i delegati di 126 Paesi, circa duemila persone che confrontano le loro esperienze di sviluppo locale per rafforzarle e offrire al pianeta un’alternativa di sviluppo economico meno invasiva, dannosa e disumana del modello imposto dal mercato globalizzato, in un momento importante per la “diplomazia della sostenibilità globale”, come ha sottolineato il sindaco Fassino dalle colonne del quotidiano La Stampa. Tra gli ospiti Ban Ki-moon, il Presidente del Senato Pietro Grasso, i ministri Gian Luca Galletti e Paolo Gentiloni e i Sindaci di Barcellona, Belo Horizonte, Betlemme, Dakar, La Paz, Maputo, Santa Fe e Strasburgo.

Il video contiene le immagini dell'intervento spettacolare intitolato Together we can, sotto la direzione di Paolo Stratta, nel padiglione allestito nella piazzetta di Palazzo Reale a Torino: una coreografia di evoluzioni acrobatiche a terra, doppie colonne ed equilibri portata in scena dai sette artisti internazionali di Vertigo.
Cirko Vertigo è una delle realtà del territorio che da sempre si occupa di spettacolarizzare grandi eventi istituzionali, come il Summit Mondiale dell’Editoria, il Torino Film Festival, la Settimana di Protagonismo della Regione Piemonte a EXPO 2015, Assemblea annuale dell’UPA.

crediti

L'evento è organizzato dalla Città di Torino, dalla Città Metropolitana di Torino, dall'Unione delle Città e dei Governi Locali (UCLG – United Cities and Local Governments), dal Comitato sullo Sviluppo Economico Locale, dal Fondo Andaluso delle Municipalità per la Solidarietà Internazionale (FAMSI – Fondo Andaluz de Municipios para la Solidaridad Internacional), dall'Organizzazione delle Regioni Unite (ORU FOGAR – Organizations of Regions United), dal Servizio Brasiliano di Supporto per le Piccole e Micro Imprese (SEBRAE – Brazilian Service of Support for Micro and Small Enterprises), dall'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO – International Labour Organization) e dal Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP - United Nations Development Programme). 

direzione della performance Paolo Stratta
con Fatos Alla, Matteo Mazzei, Elena Fresch, Alice Giacomini, Luigi De Maglie, Anjeza Rruci, Yoalzin Alejandro Pena Yanes
Tags:
acrobatica, equilibrio, World Forum Of Local Economic Development