teaser

Video integrale della conferenza stampa

TAKE OFF 2.0 | Conferenza Stampa

  • genere
    circo contemporaneo
  • data evento
    03/06/2021 09:30


Cirko Vertigo, Sarabanda e Ideagorà uniscono le forze per sostenere il circo contemporaneo in Italia 

Fondazione Cirko Vertigo, Associazione Sarabanda Impresa Sociale e Associazione Culturale IdeAgorà, in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo e con il supporto di Fondazione CRT, Città di Grugliasco, Molecola e Reply, uniscono le forze per dare vita a Take Off 2.0, un progetto pensato per immaginare e costruire un circo contemporaneo italiano di qualità, sostenendo compagnie innovative che realizzano produzioni competitive sul mercato internazionale, basate su scritture drammaturgiche originali. Internazionalizzazione è la parola d’ordine: lo scopo è quello di generare valore e alimentare la crescita sostenibile di questo settore, in un’ottica di circuitazione internazionale di compagnie, artisti e operatori italiani, con un focus sul teatrodanza e sul circo contemporaneo.

Take Off 2.0 è un progetto pensato per un arco temporale di due annualità, da maggio 2021 a dicembre 2022, su un territorio che, a livello nazionale, consolida la continuità progettuale tra Regione Piemonte e Regione Liguria. La geografia e la struttura delle azioni sono disegnate allo scopo di dare un forte impulso ai percorsi di internazionalizzazione delle compagnie italiane, perché è solo attraverso la creazione di una struttura di relazioni e competenze su base internazionale che si può costruire uno scenario di riferimento per i giovani artisti del circo contemporaneo nonché una comunità artistica con dei valori, all’interno della quale gli stessi artisti siano in grado di posizionarsi positivamente, acquistare fiducia e riconoscimento, sia sul piano locale, sia sul piano internazionale.


Take Off 2.0 dalle parole dei direttori dei festival

TakeOff 2.0 è un dispositivo di sostegno immediato e con una visione di investimento a medio lungo raggio per le compagnie di circo contemporaneo, un’occasione per favorire la diffusione e l’internazionalizzazione di artisti e compagnie dalla forte identità e caratterizzati dalla creazione di linguaggi autentici. Paolo Stratta, direttore di Fondazione Cirko Vertigo

Un nuovo modo di porsi sul mercato europeo per le compagnie di circo e di danza, frutto di un percorso decennale che ha portato la Regione Piemonte ad essere riconosciuta come riferimento italiano del contemporaneo. Un importante passo e una grande opportunità di crescita per gli artisti e per il territorio. Fabrizio Gavosto, direttore artistico di Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival

Accompagnare autori nazionali di circo contemporaneo: dalle nuove drammaturgie a nuove creazioni multimediali. Sostenere le compagnie in un percorso verso le grandi platee nazionali e internazionali anche con una formazione che aiuti questa disciplina ad essere sempre più presente sulle scene. Condividere nuove idee artistiche fino alla creazione. Tanta passione ed energia in questo progetto sono l’auspicio per un grande Takeoff! 
Boris Vecchio, Direttore Artistico Associazione Sarabanda IS

 

il percorso

Fondazione Cirko Vertigo
Associazione IdeAgorà
Associazione Sarabanda

hanno presentato il progetto

 Take Off 2.0

in Conferenza Stampa trasmessa in live streaming dal Teatro Café Müller di Torino

giovedì 3 giugno 2021




Take Off 2.0: what & how

Il partenariato fra queste tre eccellenze delle arti performative contemporanee italiane si traduce nella creazione di quattro bandi, di cui tre rivolti alle compagnie e agli artisti del settore e uno rivolto agli agenti di diffusione delle arti performative: il bando di mobilità estera e diffusione internazionale, quello per il sostegno alla creazione e all’internazionalizzazione, il concorso di videotelling per le arti performative e il percorso di formazione professionale per agenti di diffusione di arti performative multidisciplinari. Da un lato quindi ci saranno azioni volte alla diffusione delle compagnie italiane all’estero, con la partecipazione degli artisti e dei direttori dei festival nazionali ai festival promossi dai partner internazionali - quali Canada, Francia, Regno Unito - con attività di promozione, networking, creazione in residenza, spettacolo; dall’altra si formeranno giovani agenti della diffusione, per supportare le compagnie nella promozione e vendita degli spettacoli in Italia e all’estero, attraverso sessioni in presenza nelle città di Torino, Grugliasco, Cuneo e Genova, a distanza e visite all’estero presso le sedi dei partner internazionali.

Per tutti e quattro i bandi sono previsti borse di studio e sostegni economici agli artisti coinvolti; è inoltre prevista l’organizzazione di show-case nel contesto dei festival nazionali. In particolare, a Genova la show-case sarà dedicata alla promozione di video e teaser, che rivestono un’importanza crescente nelle produzioni di circo contemporaneo, specialmente nel processo di diffusione e vendita degli spettacoli. Questa vetrina sarà trasmessa anche online tramite la piattaforma NicePlatform, creata da Fondazione Cirko Vertigo, per garantire la massima diffusione alle migliori produzioni video.

 

Galleria immagini

crediti

Take Off 2.0 è un progetto di:  
Fondazione Cirko Vertigo, Associazione Sarabanda Impresa Sociale, Associazione Culturale IdeAgorà 
 
in collaborazione con 
Fondazione Piemonte dal Vivo

e con il supporto di 
Fondazione CRT, Città di Grugliasco, Molecola e Reply
 
Partenariati internazionali:  
Delegazione del Québec in Italia – Roma 
Plateforme 2 Pôles Cirque en Normandie - La Brèche de Cherbourg – Francia 
CIRCa, Pôle National Cirque Auch – Francia 
Lost in Translation Circus – Regno Unito 
 


Tutte le informazioni specifiche relative alle quattro call e i form per le candidature, si potranno trovare al sito https://www.takeoffproject.it/ 


Come candidarsi

Questi i link per accedere ai form on-line e presentare la candidatura ai quattro bandi:

BANDO TOC - TAKE OFF CREAZIONE

BANDO TOD - TAKE OFF DIFFUSIONE

BANDO TOV - TAKE OFF VIDEOTELLING

BANDO TOF - TAKE OFF FORMAZIONE
 

 

Tags:
Fondazione Cirko Vertigo, Associazione Sarabanda, Associazione IdeAgorà