guarda video

La città visibile

Clip documentale sulla Scuola di Cirko Vertigo
  • genere
    documentario
  • data evento
    2011

Lo spettacolo
e l'universo artistico

ll Salone Internazionale del Libro di Torino, in occasione del suo 25° anniversario, e il Circolo dei lettori nel 2012 realizzano insieme il progetto La Città Visibile. Torino 1988-2012 >>, un ciclo di appuntamenti focalizzati sui temi-chiave della trasformazione della città, la sua identità economica e produttiva, la sua rivoluzione sociale e demografica, la sua autopercezione, i grandi eventi, le forme e i luoghi della socialità, il ridisegno urbano con il recupero di spazi e contenitori inediti, la creatività e la riscoperta di antiche o nuove vocazioni come quella dell’arte, del cinema, dello spettacolo, del turismo. In questa occasione il regista Marco Ponti (autore di Santa Maradona e Andata+Ritorno) realizza svariate clip documentali che raccontano volti, luoghi e suggestioni, tra cui quella sulla realtà della Scuola di Cirko Vertigo, presentata il 12 marzo 2012 al Circolo dei Lettori di Torino e il 13 ottobre al Teatro Colosseo di Torino in occasione del Gran Galà del Cirko Vertigo.
La clip illustra l’universo di Cirko Vertigo, modello di una realtà multietnica e interraziale animata dai valori della cooperazione, del rispetto delle differenze e dalla valorizzazione delle rispettive individualità.

crediti

realizzato da Marco Ponti con Deusexmachina (Sergio Luca Loreni e Umberto Costamagna), Niccolo’ Bosio e Valerio Callieri.
Tags:
circo contemporaneo