Nasce NICE Platform


NICE Platform, acronimo per Network for International Circus Excellence,  è il nuovo portale, on line dal 30 settembre 2020, nato per accogliere l’archivio dei materiali multimediali di Fondazione Cirko Vertigo, è un blog per la pubblicazione di news e articoli sul mondo delle arti performative contemporanee, ma soprattutto un’area per la trasmissione di spettacoli e lezioni, in diretta e on demand, secondo varie modalità di accesso, rivolti tanto al pubblico quanto ai professionisti del settore. 
La digitalizzazione del patrimonio artistico e culturale della Fondazione è per altro finalizzata alla presentazione della candidatura per il riconoscimento del circo contemporaneo come bene immateriale dell’UNESCO. Nel caso in cui eventuali nuove misure di contenimento dell’epidemia dovessero scoraggiare la presenza di pubblico in sala, il progetto è studiato per evolvere in una vera e propria “stagione digitale”, che rimarrà fruibile a distanza anche al termine dell’emergenza sanitaria.

Grazie a un’importante collaborazione con Sky Arte i primi sei appuntamenti vivranno anche sul sito e sui canali social del Canale con delle pillole video realizzate ad hoc. A fine 2020 è prevista la realizzazione di un documentario sull’esperienza dei sei spettacoli, con un focus narrativo sul processo di creazione e produzione, le prove, i dietro le quinte, con l’obiettivo di far conoscere i lati meno noti della professione dello spettacolo dal vivo e lanciare la stagione 2021.  

"Solo in Teatro è il nuovo progetto per la Stagione teatrale 2020-2021, un progetto creativo di sostegno agli artisti e allo staff di un teatro e alla sua programmazione – sostiene l’assessore alla Cultura, al Turismo e al Commercio della Regione Piemonte, Vittoria Poggio -. La Regione Piemonte nel sostenere la ripartenza della Fondazione Cirko Vertigo, vuole evidenziare come questo progetto sia inedito, pensato per e con gli artisti stessi e capace di far emergere storie di vita professionale, nel comparto dello spettacolo dal vivo".

Appoggio all’iniziativa arriva anche dall’assessore alla Cultura della città di Torino, Francesca Leon, che afferma: “Solo in Teatro è una stagione multidisciplinare innovativa, l’omaggio dell’artista Caterina Mochi Sismondi a un piccolo prezioso teatro e a tutti i professionisti che lo abitano, la risposta coraggiosa a questa epoca incerta; una iniziativa nella quale si percepisce chiaramente l’attitudine tenace del popolo degli artisti, capaci, perché temprati dalla loro storia, di sfidare le difficoltà della vita, per portare al mondo il proprio messaggio poetico. Un’azione positiva, che si prefigge di donare alla Città, oltre a prodotti teatrali di qualità, ottimismo e leggerezza. A teatro, questa magia è possibile”.

Siamo felici di essere coinvolti in questo progetto che trova il modo di coniugare il linguaggio cinematografico ad altre esperienze creative potenziandosi a vicenda e dando vita ad una nuova e innovativa modalità di fruizione”. Così il Direttore di Film Commission Torino Piemonte, Paolo Manera, che aggiunge: “La collaborazione con Cirko Vertigo è esempio concreto dell’attenzione che la nostra Fondazione rivolge a tutte le arti performative che contribuiscono a rendere il Piemonte un laboratorio permanente di talenti e creatività”.

La versatilità e la capacità di reinventarsi si dimostra ancora una volta una delle caratteristiche fondamentali per reagire ai momenti di crisi, caratteristiche peculiari della Fondazione Cirko Vertigo – commentano il sindaco della città di Grugliasco, Roberto Montà e l’assessora alla Cultura Emanuela Guarino - Il progetto Solo in teatro racchiude tutto questo e molto altro: la voglia di riconquistare il contatto con il pubblico grazie alle nuove possibilità che la tecnologia ci offre, il bisogno di Cultura che anima tutti coloro che ad essa hanno dedicato la loro vita, la consapevolezza che le eccellenze vanno - comunque – valorizzate". 

 “Fondazione CRT, da sempre attenta all’innovazione e alla contemporaneità, sostiene la Fondazione Cirko Vertigo, vero e proprio polo di eccellenza dello spettacolo dal vivo, capace di adattarsi al cambiamento con flessibilità e intelligenza creativa – afferma Giovanni Quaglia, Presidente della Fondazione CRT, che sostiene il progetto Solo in Teatro –: ne è una dimostrazione questa nuova progettualità, che offre l’opportunità di vivere a 360 gradi l’esperienza teatrale, rendendola fruibile a distanza in ogni momento”.

"Il Banco Azzoaglio è stato fondato a Ceva, in provincia di Cuneo, 141 anni fa nel 1879 dal mio bisnonno Paolo Azzoaglio e oggi la banca ha 19 filiali in Piemonte e Liguria. Siamo e vogliamo continuare ad essere una banca profondamente legata alla comunità in cui operiamo – racconta Erika Azzoaglio, presidente di Azzoaglio - con l’obiettivo di una crescita sostenibile, per cui valori portanti sono la valorizzazione del territorio e la responsabilità sociale dell’azienda. Nel difficile momento che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo legato alla pandemia, il sostegno alla cultura e all’educazione diventa fondamentale. In questo contesto si colloca la collaborazione con la Fondazione Cirko Vertigo, risorsa preziosa per la nostra Regione".


Solo in Teatro è un progetto di Fondazione Cirko Vertigo e compagnia blucinQue
Con il sostegno di Città di Grugliasco, Regione Piemonte, Fondazione CRT
In collaborazione con Film Commission, Sky Arte, Fondazione Piemonte dal Vivo 
Sponsor: Iren, Banco Azzoaglio
In collaborazione con Fondazione LINKS
Piattaforma Nice è realizzata con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo


30/09/2020