guarda video

The Circle

  • compagnia: 
    Paolo Stratta
  • genere
    circo contemporaneo
  • data evento
    06/02/2006

Lo spettacolo
e l'universo artistico

The Circle è uno spettacolo di quindici minuti presentato come debutto assoluto in occasione dell’inaugurazione delle Luci d’Artista di Torino nel novembre del 2005. A portarlo in scena tre eclettici acrobati impegnati in una coreografia che fonde in l’acrobatica a terra, la danza, la giocoleria, l’equilibrismo e le discipline aeree in una performance di forte suggestione. Lo spettacolo è stato riproposto a Sestriere, all’interno del Villaggio Olimpico, a Grugliasco, per la rassegna di eccellenza gastronomica l’Olimpo del Gusto, e in occasione di vari eventi di contorno ai XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006, per i quali è stato creato. Ideato e diretto da Paolo Stratta con le coreografie di Giorgia Martina, nell’ambito del progetto Dance Break del Teatro Regio in collaborazione con la Città di Torino, The Circle è stato replicato il 7 febbraio 2006 al Teatro Regio per la Cerimonia di apertura del Comitato Olimpico. 

La linea drammaturgica

Il cerchio è il punto di contatto tra il circo, che trova nella pista il suo elemento carat­terizzante, e le discipline olimpiche come contenitore di una sfida: il superamento dei propri limiti. Il lavoro investiga alcune discipline non molto percorse dal circo contemporaneo come il cerchio aereo. L’elemento aereo solista dialoga a terra con un duo di acrobati e giocolieri che utilizzano una struttura circense creata ad hoc, una scala di alluminio ricurva che permette una gamma interessante di movimenti plastici e dinamici. La giocoleria sfrutta elementi particolari come il diabolo, un attrezzo com­posto da due semisfere cave che ruota intorno ad un filo e due bacchette di legno, e le coppe di metallo, tre bicchieri di metallo grezzo con cui si compiono evoluzioni non usuali. Una seconda linea drammaturgica, che guida le atmosfere ed i movimenti degli artisti, è legata alla concezione circolare del tempo, all’eterno ritorno di cui Nietzsche parla anche in Ecce homo, opera composta proprio a Torino, sede della compagnia. Le immagini contengono citazioni ad antichi miti che rimandano alle navigazioni delle acque ed alla festa.

Galleria immagini

crediti

regia Paolo Stratta
coreografie Giorgia Martina
con Alessandra Simone, Michele Fois, Coire Langham
Tags:
acrobatica, giocoleria, cerchio aereo, diabolo, scala di equilibrio, Teatro Regio, Giochi Olimpici invernali Torino 2006