IL CIRCO 99%

  • genere
    circo contemporaneo
  • data evento
    22/07/2014

Lo spettacolo
e l'universo artistico

Il padre indiscusso della clownerie anticonformista Leo Bassi dirige nel 2014 i tredici allievi del secondo anno del Corso di Formazione Professionale per Artista di Circo Contemporaneo della Scuola di Cirko Vertigo in Il Circo 99%, spettacolo ideato e scritto da lui, che il 23 luglio viene programmato al Teatro Le Serre all’interno del cartellone della XIII edizione del Festival Internazionale Sul Filo del Circo. Abile nell’utilizzare più linguaggi e collocandosi in una zona franca tra il comico, il teatro di strada e quell’arte circense di cui è illustre esponente, Bassi ama il contatto e lo scambio con i giovani artisti, facendosi latore di una proposta di circo che è soprattutto mondo e modo in cui è possibile provocare, spiazzare, sperimentare e rinnovare il linguaggio della tradizione: i suoi strumenti privilegiati sono da sempre la provocazione-agitazione, gli eccessi che sfiorano la crudeltà, la rottura dei generi.
 

Le parole di Leo Bassi

Creare uno spettacolo di circo non è solo realizzare un prodotto commerciale da vendere al pubblico, ma è prima di tutto il compimento di un atto rivoluzionario, la realizzazione di un sogno, di una utopia. La società da sempre è composta da una minoranza di persone, potremmo dire un 1 %, che gestisce il potere e da una maggioranza, il 99% che lo subisce passivamente. Nel nostro spettacolo vogliamo che il circo combatta quell’1% per esercitare attraverso le armi delle tecniche circensi, della provocazione e della capacità di osare, il proprio potere politico. Quando mio nonno ha scelto la vita del circo lo ha fatto perché allora si trattava di un mondo in cui regnava la fantasia, l’immaginazione, la capacità di spiazzare, di provocare per andare contro le convenzioni e scardinare la tradizione. Quando è venuto meno quello spirito ribelle e il circo è diventato una sterile riproposizione di tecniche e cliché, ho abbandonato quel mondo per portare la mia carica rivoluzionaria nelle strade, nelle piazze e sui palcoscenici su cui ancora oggi lavoro. Oggi vedo una nuova generazione di artisti in grado di farsi carico di questa utopia. Nei giovani di Cirko Vertigo vedo quel sogno di cambiamento che sentivo io da giovane e che ancora mi anima sulla scena. Se riusciremo a trasmettere queste intenzioni, avremo raggiunto la missione che ci siamo posti con Il Circo 99%.

Galleria immagini

crediti

ideazione e regia Leo Bassi
direzione tecniche circensi Arian Miluka, Fatos Alla, Silvia Francioni
con Davide Baldassarri (Italia), Theo Baroukh (Brasile), Nora Bouhlala Chacon (Spagna), Giulia Cammarota (Italia), Veronica Capozzoli (Italia), Andrea Cerrato (Italia), Damian Elencwajg (Argentina), Luis Jonathan Hernandez Gonzalez (Colombia), Fiammetta Lari (Italia), Albert Martinez Blancafort (Spagna), Gustavo Ollitta Soler Silva (Brasile), William Orlando Orduz Rodriguez (Colombia), Mariam Sallam (Italia)
e la partecipazione straordinaria di Leo Bassi
Tags:
corda aerea, buugenge, filo teso, roue cyr, cinghie, mano a mano, equilibrio, corda molle, giocoleria, acrobatica