teaser

guarda video

PRIMO! | CIRCLE 2009

Festival Circa - Festival du Cirque Actuel | AUCH
  • genere
    circo contemporaneo, danza
  • data evento
    September 2009

Lo spettacolo
e l'universo artistico

Dal 26 al 29 ottobre 2009 si è svolta ad Auch (Francia), durante il Festival Circa - Festival du Cirque Actuel, la terza edizione del progetto CIRCLE, vetrina internazionale di artisti circensi emergenti, promossa e organizzata nello chapiteau Circuits dalla FEDEC (Fédération européenne des écoles de cirque professionnelles). Dieci scuole professionali FEDEC, tra cui Cirko Vertigo, hanno presentato il risultato del loro workshop: per gli studenti, gli insegnanti e i direttori delle scuole che vi prendono parte, gli incontri a Circa sono un modo per condividere i loro approcci pedagogici e artistici, ma anche un'occasione di confronto e di scoperta del lavoro di altri.
Quattro allievi della Scuola di Cirko Vertigo vi partecipano con un estratto dello spettacolo Primo!. Questa presentazione rappresenta la prima fase di un progetto sviluppato successivamente nella sua messa in scena definitiva e comprendente altre tre parti, nata dall'idea della supremazia e del primeggiare e dell'antitesi tra competizione e cooperazione. La performance è seguita dallo scambio tra il pubblico in sala e i rappresentanti della Scuola di Cirko Vertigo Luisella Tamietto e Paolo Stratta, insieme agli allievi che si sono esibiti, in cui vengono esposti la genesi del progetto, le modalità e i tempi di lavoro, l'approccio al tema, la scelta del registro, lo sviluppo del processo creativo, le esperienze e i punti di vista degli artisti coinvolti.

Galleria immagini

crediti

Soggetto Paolo Stratta
Messa in scena Luisella Tamietto
Coreografie Michela Pozzo
con Victor De Abreu Oliveira (Brasile), Marta Punsola Pujol (Spagna), Salvatore Sambito (Italia), Marcel Zuluaga Gomez (Colombia)

photos with courtesy of Ben Hopper for FEDEC
Tags:
acrobatica, giocoleria, verticalismo, tessuti, palo cinese, clave, danza