guarda video

CIRCLE 2016

Festival Circa - Festival du Cirque Actuel | AUCH
  • genere
    circo contemporaneo
  • data evento
    24/10/2016

Lo spettacolo
e l'universo artistico

Dal 24 al 27 ottobre 2016 si è svolta ad Auch (Francia), durante il Festival Circa - Festival du Cirque Actuel, la decima edizione del progetto CIRCLE, vetrina internazionale di artisti circensi emergenti, promossa e organizzata  dalla FEDEC (Fédération européenne des écoles de cirque professionnelles). Venti scuole di arte circense professionali provenienti da undici paesi differenti sono state invitate a proporre lavori frutto della collaborazione di gruppi formati da due o tre scuole ciascuno. Quattro allievi del II anno del Corso professionale per Artista di Circo Contemporaneo della Scuola di Cirko Vertigo e due allievi di Arc en Cirque – Centre des arts du cirque de Chambéry, diretti da Luisella Tamietto, hanno così realizzato Viaggio a Tulum, presentazione aperta al pubblico di venti minuti circa, che trova ispirazione dalla sceneggiatura di un film di Federico Fellini mai realizzato, Il viaggio di G. Mastorna, in cui i protagonisti si muovono in un mondo identico alla vita ma di cui, fino alla fine, capiscono molto poco. Ognuno cerca la soluzione al proprio dilemma, un rifugio o una via d'uscita, ma ogni cammino intrapreso non è che un'illusione. Qui sulla Terra si vive così.

Galleria immagini

crediti

con gli allievi Ruairi Mooney Cumiskey, Caterina Condorelli, Andres Mateo Castelblanco Suarez, Juan Camilo Jimenez Giraldo (Cirko Vertigo) e Maud Giboudeau, Coline Mercier (AEC)
direzione Luisella Tamietto

photos with courtesy of Christophe Trouilhet and Ian Grandjean for FEDEC
video with courtesy of Raoul Bender (directing), Martine Clair (filming), Anne Laure Caquineau (editing) and CNAC for FEDEC
Tags:
filo teso, trapezio Washington, corda aerea, roue cyr, palo cinese, giocoleria