teaser

acquista e vedi lo spettacolo

La Table

Composition pour femme et renard
  • genere
    circo contemporaneo, musica live, teatro
  • data evento
    30/01/2021

Lo spettacolo
e l'universo artistico

La Table è stato uno spettacolo nel cartellone di Solo in Teatro 2020-2021.

La performance è preceduta da un’intervista con la protagonista e dalle immagini del suo dietro le quinte della residenza artistica e delle prove al Teatro Café Müller.
Durata: 57'

L’ispirazione per lo spettacolo viene dal libro Donne che amano troppo, della psicologa americana Robin Norwood, che descrive storie diverse di donne che si trovano in una relazione con un uomo.  Tutte hanno un punto in comune: si basano sul bisogno viscerale di essere assistiti per uno dei due componenti della coppia, e di assistere per l’altro. A causa di ciò che hanno attraversato durante la loro vita, e molto spesso durante l'infanzia, queste donne diventano dipendenti dagli uomini che le imbrigliano in relazioni malsane e di dipendenza. La protagonista dello show è passionale ed eccentrica, creativa e acrobatica. Monsieur Renard, la volpe impagliata, rappresenta il tipo di essere umano egoista e manipolatore che non è in grado di amare nessuno, ma allo stesso tempo vuole mantenere per sé l'amore cieco della donna che lo ama troppo per il proprio agio e interesse. 


Lo spettacolo è nato dall’immagine di una tavola imbandita di ispirazione barocca con un trapezio appeso sopra – spiega l’artista - Spesso in questi dipinti ci sono animali e frequentemente compare la volpe. Mi sono allora chiesta cosa rappresenti nell’immaginario collettivo: la volpe è sempre vista come un personaggio scaltro e manipolatore, da qui l’idea di usarla nel mio spettacolo. Volevo andare in profondità perché l’argomento di cui tratto mi sta a cuore, non l’ho vissuto direttamente ma l’ho visto attorno a me e il tema della dipendenza affettiva va al di là delle distinzioni di genere. 

Con ironia e attraverso il linguaggio circense, Tiziana Prota racconta una storia che parla di ricerca della felicità, dell'affermazione di sé stessi e dell'illuminazione che conduce a un'autentica libertà. Attraverso lo spettacolo La Table - Composition pour femme et renard, Tiziana Prota esprime il suo desiderio di creare in una dimensione stilisticamente autonoma, libera dalle regole o dalle mode prevalenti nel suo ambito artistico, per comunicare direttamente ed emotivamente con il pubblico. Tiziana ci invita a prendere coscienza di ciò che ci fa soffrire, a rifiutare l’idea stessa che si debba soffrire per amore, e a vivere la più autentica storia d’amore proprio con sé stessi.

Galleria immagini

crediti

di e con Tiziana Prota / CirkVOST
assistente alla messa in scena Jeanne Mordoj, Virginia Librado Gallego
direzione tecnica, tappeto sonoro e rigging Maxime Leneyle
creazione luci Jean-Marie Prouvèze
costumi Solenne Capmas
accessori Tiziana Prota e Sara Vincent
maschere Sarah Anstett


La Table - Composition pour femme et renard
è uno spettacolo nell'ambito di Take Off, progetto vincitore del bando Boarding Pass Plus Circus 2019 di Fondazione Cirko Vertigo in partenariato con Associazione Sarabanda e Associazione Ideagorà e realizzato con il sostegno del MiBACT.  
              

                        


ph Andrea Macchia
Tutte le immagini sono coperte da copyright.
Tags:
Solo in Teatro, Teatro Café Müller