teaser

acquista e vedi lo spettacolo

Miniminagghi

  • genere
    circo contemporaneo
  • data evento
    29/05/2021

Lo spettacolo
e l'universo artistico

Miniminagghi è uno spettacolo nel cartellone di Solo in Teatro 2020-2021 disponibile on demand.

La performance è preceduta da un’intervista con il protagonista e dalle immagini del suo dietro le quinte della residenza artistica e delle prove al Teatro Café Müller.
Durata 39'


Miniminagghi, in siciliano indovinelli, giochi tramandati di generazione in generazione attraverso la cultura orale. Da questa tradizione Salvatore Cappello parte per la costruzione del suo spettacolo, un soliloquio circense e allo stesso tempo una ballata sulla Sicilia. L'artista in scena prova a spiegare alla sua nonna per quale ragione abbia deciso di allontanarsi dalla sua terra e per quale ragione abbia voluto lavorare nel mondo del circo. Un’impresa assai difficile perché mia nonna è sorda, o sente solo quello che vuole, e comunque capisce solo il siciliano - spiega l'acrobata. Questo spettacolo è un modo per ricordare e riscoprire la Sicilia, per riappropriarsi di antiche storie e per trovare una scappatoia verso il continente. Insieme al regista Pablo Volo, Cappello ha immaginato uno spettacolo che legasse le sue radici al "volo" verso il circo, in una sorta di autobiografia giovanile. 





Le parole dell'interprete


Con Pablo Volo abbiamo immaginato uno spettacolo che legasse le mie radici con ciò che faccio ora. Voglio raccontare da dove vengo e dove sono arrivato, voglio portare in scena la storia di quel ragazzo che, partendo dalla Sicilia, è arrivato a Parigi. Attualmente vivo di nuovo in Sicilia, quindi sono tornato alle origini. La crisi sanitaria causata dal Covid mi ha dato quella che posso definire un’opportunità, ci è voluta la pandemia per fermarmi e portarmi a creare qualcosa per me stesso. Il mio spettacolo è nato a Berlino, è stato sviluppato in Sicilia e sarà portato a compimento a Torino, quindi mi rispecchia appieno. Sulla scena voglio portare le cinghie aeree ma anche danza, teatro fisico e acrobatica. Grazie al format di Solo in Teatro avrò una grande possibilità: potrò dare un taglio cinematografico allo spettacolo. Tutto nel segno della mescolanza e della contaminazione.

Galleria immagini

crediti

con Salvatore Cappello
regia Pablo Volo

ph Andrea Macchia
ph foto cover Valeria Mutinelli

Tutte le immagini sono coperte da copyright.
Tags:
Solo in Teatro, Teatro Café Müller