teaser

acquista e vedi lo spettacolo

Il cavaliere inesistente

Recital letterario da “Il cavaliere inesistente” di Italo Calvino
  • genere
    teatro
  • data evento
    13/03/2021

Lo spettacolo
e l'universo artistico

Il cavaliere inesistente è stato uno spettacolo nel cartellone di Solo in Teatro 2020-2021.

La performance è preceduta da un’intervista con il protagonista e dalle immagini del suo dietro le quinte della residenza artistica e delle prove al Teatro Café Müller.
Durata 1h2'

Quella del Cavaliere inesistente è una storia curiosa. Siamo nel Medioevo, nell’esercito di Carlo Magno c’è il cavaliere più scrupoloso e pignolo di tutti. È un uomo dentro la sua armatura perfetta, ma quando alza la celata dentro non c’è niente, è un’armatura vuota, è un Cavaliere perfetto ma “inesistente”. Agilulfo Bertrandino dei Guildiverni è dunque razionale e perfezionista per sopperire alla sua mancanza maggiore: non esistere. La storia del cavaliere è quella di chi vorrebbe essere preso in considerazione proclamando, malgrado i suoi dubbi e quelli degli altri, la propria volontà di vivere e di compiere imprese di valore, per cui valga la pena di esistere. 

Nel suo Recital letterario da Il Cavaliere inesistente di Italo Calvino, in un unico atto, Jacob Olesen letteralmente si tra-veste in tutti i personaggi, tra armature vere e false, clangori di scena, musiche e canti: le sue capacità attoriali e di narrazione danno vita a innumerevoli personaggi e alle loro storie. Guerre, battaglie, intrighi e vendette si intrecciano come nel racconto irresistibile di Italo Calvino. La cifra giocosa e surreale dell'artista parla al cuore di tutti: sulla scena suspense, gioco e divertissement contornano un trompe-l’oeil letterario tutto da scoprire e assaporare e destinato a un pubblico di tutte le età. 

Galleria immagini

crediti

adattamento Francesco Niccolini e Jacob Olesen  da  Il Cavaliere inesistente di Italo Calvino 

con Jacob Olesen
regia Amandio Pinheiro e Jim Calder 
disegno luci Fabrizio Giometti
costumi Margaret Raywood
scene Antonio Belardi
coach Rosa Masciopinto
produzione Enrico Carretta

ph della cover Stefania Rogai
ph della galleria Andrea Macchia
Tutte le immagini sono coperte da copyright.
Tags:
Solo in Teatro, Teatro Café Müller