SIDE / S

Salvatore Cappello
  • genere
    circo contemporaneo
  • data
    27/03/2021 20:00

Introduzione allo spettacolo

La performance è preceduta da un’intervista con il protagonista e dalle immagini del suo dietro le quinte della residenza artistica e delle prove al Teatro Café Müller.

SIDE|S - Tessere di un mosaico quotidiano è una presentazione in atti di un insieme eterogeneo di coreografie di circo che Salvatore  crea utilizzando diverse discipline a lui congeniali: l’acrobatica, le cinghie aeree, il movimento espressivo del corpo. “SIDE(|S al plurale)” è al contempo la scoperta di un luogo e la conseguente ricerca artistica che ne deriva, dunque creazione in sito. SIDE|S è così un carnet di atti tesi a coniugare una virtuosa creatività a una leggera follia scenica.

l'universo dell'artista

In tre atti, tre ambienti e tre stati d’animo sono uniti da un filo all'interno di uno spazio temporale che raccoglie tre semplici e paradigmatiche situazioni: l'entrata, il divano, il volo. 
Una persona con un vissuto esterno allo spazio scenico (come l’entrata in un teatro) si immerge in una dimensione spazio-temporale ed è pronta ad assaporarne l’essenza con curiosità: attraverso il movimento acrobatico, vive la scoperta uno stato d’animo nei confronti di un luogo sconosciuto. Segue Il racconto di come riuscire a sedersi su un divano, su un soffice supporto, per godere di uno spettacolo, può diventare impresa ardua: l'ossessione nella ricerca della posizione più comoda per assistere all’evento trasforma bruscamente il soggetto agente nell'evento stesso, trasformando in poesia un oggetto ordinario come un divano. Il volo, che chiude il trittico, è il luogo deputato per la comparsa di un adrenalinico circo aereo: l’acrobata libera virtuosamente le sue sensazioni, cullandosi in diverse direzioni grazie alle cinghie aeree, per conquistare un sacro momento di liberazione. 

Crediti

di e con
Salvatore Cappello