teaser

NOTE SUL SILENZIO | 2018

  • genere
    circo contemporaneo
  • data evento
    April 2018

Lo spettacolo
e l'universo artistico

Nel maggio del 2018 va in scena al Teatro Café Müller di Torino e nell'ambito del Torino Fringe Festival, Note sul silenzio, nato dall'eperienza di Rassegnainsilenzio, del febbraio 2014: un rito laico, intenso, pieno, teso, ma scevro di paure. Otto giovani artisti di nouveau cirque, diretti da Paolo Stratta, si cimentano nella sfida di elaborare una performance in e sul silenzio. Lo spettacolo è impregnato di attenzione, nella condivisione di una comunanza, tra interpreti e spettatori, fondata su un elemento semplice, elementare, eppure quasi estinto.
Senza parole, solo i movimenti, le verticali, i trapezi, i salti mortali, il palo cinese, le ruote, gli attrezzi aerei; segni come tasselli di una storia di pirati pronti ad ammutinarsi e costretti a tacere le proprie mire: come esprimere meglio questa intesa se non con un ineccepibile linguaggio di sguardi? Sguardi che saldano legami o li sciolgono, occhi che artigliano prese e cercano approvazione, occhi che significano solidarietà, ma nella perfetta unione del gruppo.

L'esperienza del silenzio in scena

Il silenzio assoluto, come aveva già scoperto Cage, non esiste. Gli scricchiolii delle corde in tensione, i moschettoni agganciati agli anelli, i respiri degli artisti in accordo con i loro movimenti, indizio rivelatore di quanto sia difficile ciò che appare così semplice e naturale. 
Eppure il silenzio è la cornice necessaria e rarefatta di questa performance in cui i protagonisti sono il movimento, la concentrazione, lo sforzo dei corpi, il loro distendersi e contrarsi col respiro, la vertigine dell’altezza e la percezione di pericolo, la fascinazione della meraviglia: elementi semplici e potenti che nel silenzio più completo acquisiscono una luce e una consistenza diversa. 
Anche il pubblico, senza essere invitato esplicitamente a farlo, entra in questa dimensione di attenzione al non produrre volutamente suoni, teso a non farsi sfuggire nulla, a cogliere ogni piccolo movimento, a essere testimone di una dimensione insolita di raccoglimento e comunanza.

Galleria immagini

crediti

ideazione e regia  Paolo Stratta
produzione Associazione Qanat Arte e Spettacolo
realizzato in collaborazione con il progetto Rassegnainsilenzio di Maura Sesia
con Lisette Barsella (Santo Domingo), Simona Mezzapesa (Italia), Alessandra Piccoli (Italia), Federica Tempera (Italia), Sabrina Cellucci (Italia), Manuela Ramirez Montoya (Colombia), Vicente Andres Quiroz Briceno (Cile), Nicol Von Marees Carvallo (Cile)
Tags:
tessuti, verticali, palo sospeso, cerchio, trapezio , cinghie, corda aerea, palo cinese