NOTE SUL SILENZIO | 2014

  • genere
    circo contemporaneo
  • data evento
    28/02/2014

Lo spettacolo
e l'universo artistico

Tra il febbraio e il marzo 2014 Note sul silenzio, spettacolo con gli allievi del Corso di formazione professionale per Artista di Circo contemporaneo della Scuola di Cirko Vertigo diretti da Paolo Stratta, partecipa nello Chapiteau Vertigo del Parco Le Serre di Grugliasco a Rassegnainsilenzio, con la direzione artistica di Maura Sesia. Rassegnainsilenzio nasce dall'esigenza di silenziare il quotidiano, ovvero ridurre l'inquinamento acustico spegnendo i rumori dei motori, i trilli dei cellulari ed abbassando le voci. Concentrarsi in un presente ove si senta il respiro. E per farlo coniugare arti ed attività, in un programma di iniziative adatte a tutti, tra spettacoli e seminari. 
Rassegnainsilenzio combina un vivo interesse per lo spettacolo dal vivo alla pratica di alcune discipline o metodi, volti alla serenità dell'individuo, inteso non come monade ma come parte di una collettività. In questo aspetto sta l'affinità tra lo spettacolo e le discipline, entrambi fatti rituali e sociali. Rassegnainsilenzio è un evento costituito da momenti sia artistici sia esperienziali, occasione di incontro tra lavoratori e fruitori, è un tempo di lavoro per qualcuno e tempo di partecipazione per altri che associa a performance mute e polimorfe seminari sintetici ed esaustivi.

L'esperienza del silenzio in scena

In Note sul silenzio quattordici giovani artisti di circo contemporaneo danno luogo a una performance per novanta spettatori con la sfida di esprimere la propria opinione sul tema del silenzio. Uno spazio circolare ospita al centro l'azione scenica, che si priva del suono volontario. Non ci sono casse, microfoni, mixer e nemmeno testi, canzoni e dialoghi. I soli suoni dei corpi, dei respiri e degli attrezzi. Qual è il suono del silenzio? E come si percepisce il silenzio dell'equilibrio? Per il pubblico rappresenta una possibilità inusuale di percepire a stretto contatto la prodezza dell'artista di circo senza la distrazione o l'accompagnamento della musica. Il pubblico è posizionato a 360 gradi, lo spettacolo si svolge al centro e gli attori sono anche i tecnici luci e macchinisti. Questo approccio verrà ripreso e sviluppato nella versione realizzata al Teatro Café Müller nel 2018. 

Galleria immagini

crediti

partitura e regia Paolo Stratta
con Sara Albini (Italia), Martina Covone (Italia), Martina Italiano (Italia), Vladimir Jezic (Croazia), Amir Guetta (Israele), Hemda Ben Zvi (Israele), Tomas Vaclavek (Slovacchia), Mariana Fernandez Prieto (Messico), David Diez Mendez (Spagna), Luis Jonathan Hernandez Gonzalez (Colombia), Veronica Capozzoli (Italia), Giulia Cammarota (Italia), Nora Bouhlala Chacon (Marocco), Gianluca Gerlando Gentiluomo (Italia)
Tags:
acrobatica, corda aerea, corda molle, equilibrio sulle sedie, verticali, trapezio , tessuti, roue cyr, palo cinese, mano a mano