La grammatica dell'attore

  • Autore Jurij Alschitz
  • A cura di
  • Editore Ubulibri
  • Lingua italiano
  • Data pubblicazione 1998
  • ISBN 8877481951
  • Tipologia Teatro
  • N° pagine 179
  • N° copie 1
  • Collocazione Fondo privato
Quale è l'importanza del training preparatorio ad una sessione di lavoro?  "Se non faccio training per un giorno, solo la mia coscienza lo sa; se non lo faccio per tre giorni, solo i miei compagni lo notano; se non lo faccio per una settimana, tutti gli spettatori lo vedono." (Eugenio Barba).  "...un training condotto bene all'inizio della giornata significa quasi sicuramente un risultato creativo soddisfacente alla sua fine. Il programma di quest'ora e mezza-due ore quotidiane di esercizi influenza il lavoro di tutta la giornata. Per questo è della massima importanza che la composizione della lezione di training (e cioè la scelta degli esercizi e il loro ordinamento in sequenza) sia in armonia sia con i piani del regista, se si sta preparando uno spettacolo, che con quelli degli altri pedagoghi...non è ammissibile che il primo sentimento di un attore che si è appena recato a teatro per una nuova giornata di lavoro sia, "questo l'ho già visto, questo è già successo, questo l'abbiamo già fatto ieri...L'attore che ha appena fatto il training tende a trasferire nella prova questo atteggiamento agevolando notevolmente il processo di prove..." ( Jurij Alschitz )