teaser

acquista e vedi lo spettacolo

DONNA DI PORTO PIM

di Antonio Tabucchi - riduzione teatrale a cura di Teresa Pedroni
  • genere
    teatro, Recital - Concerto
  • data evento
    20/02/2021

Lo spettacolo
e l'universo artistico

Donna di Porto Pim sarà on demand da sabato 20 febbraio alle 21. Lo spettacolo compone una geografia di frammenti immaginari e insieme biografici nati - dice l’autore - oltre che dalla sua disponibilità alla menzogna, da un periodo di tempo passato nelle isole Azzorre. Le isole di Tabucchi sono paesaggi che si spalancano lentamente verso la dimensione metafisica, le sue balene azzurre sirene che narrano storie di luoghi fantastici, e diventano anche esse segni di un linguaggio altro da decifrare nell’apparente realtà degli eventi. In questo racconto Antonio Tabucchi narra la storia drammatica e struggente di un triangolo amoroso conclusosi in tragedia. Roberto Herlitzka conduce il pubblico in questo viaggio appassionato e incantato sulle onde di un mare dell’anima, un mare sognato, accompagnato dagli antichi canti delle Azzorre, rievocati dalla voce della cantante Isabella Mangani e dalla chitarra di Felice Zaccheo

Non so se il mare disperda le certezze... il mare come lo intendeva Pessoa è il mare dell’ode marittima, che richiamava gli antichi velieri di Coleridge, i pirati di Stevenson, il brulichio delle persone sul molo sul quale Pessoa andava a aspettare che arrivassero i vascelli dall’Oriente. Ma il mare è quello che ci mostra meglio l’orizzonte, quando noi viviamo nelle nostre case il filo dell’orizzonte è assente, sul mare lo vediamo meglio, dunque la certezza si disfa un pò come la nebbia, si sfilaccia.

Antonio Tabucchi

Il progetto

La serata reading - concerto Donna di Porto Pim, dall’omonimo testo di Antonio Tabucchi, interpretato da un virtuoso dell’arte drammatica quale è Roberto Herlitzka, è un omaggio che la Compagnia Diritto e Rovescio rende al grande scrittore ogni anno. 

Così si esprime a questo proposito Teresa Pedroni, curatrice del progetto: I nostri Appuntamenti con Antonio hanno l’intenzione di proseguire un percorso iniziato nel 1994 al Teatro Belli di Roma, in occasione della messa in scena del suo testo teatrale "I dialoghi mancati" con Roberto Herlitzka. Allora per la prima volta ho incontrato Antonio Tabucchi. Un grande incontro ancora in fieri... tante le ragioni... fondamentalmente credo sia un problema di fisica quantistica... 

il percorso

La compagnia

La Compagnia Diritto e Rovescio, riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, opera dal 1986 occupandosi principalmente del rapporto letteratura-teatro, realizzando nel corso del tempo spettacoli da opere di Thomas Mann, Hermann Hesse, Franz Kafka, Thomas Bernhard, e altri autori. Ha dedicato ad Antonio Tabucchi un lungo lavoro di approfondimento. Ha impegnato nei suoi spettacoli interpreti di grande rilievo nel panorama teatrale, come Roberto Herlitzka, Massimo Popolizio, Paolo Ferrari. 


Il video della serata è stato realizzato l'8 novembre 2017 al Teatro Vascello di Roma.
Durata: 50 minuti

 

crediti

Donna di Porto Pim è una riduzione teatrale di Teresa Pedroni dall'omonimo testo di Antonio Tabucchi

con Roberto Herlitzka
regia Teresa Pedroni
musica dal vivo Isabella Mangani (voce) e Felice Zaccheo (chitarra)
aiuto regista Elena Stabile
assistente alla regia Pamela Parafioriti
light designer Valerio Modesti 
fonica Marco Paparelli
ripresa video Antonio Agostini
videomaker Roberto Gentile
produzione Compagnia Diritto e Rovescio
Donna di Porto Pim è un progetto patrocinato dall'Ambasciata del Portogallo di Roma e da Camões – Instituto da Cooperação e da Língua (Ministério dos Negócios Estrangeiros, Portugal)