Una relazione per l'accademia

Paolo Oricco
  • compagnia: 
    Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa
  • genere
    teatro
  • data
    31/10/2020 20:00

Introduzione allo spettacolo

Il racconto di Franz Kafka, “Una relazione per l’Accademia” è lo spunto per lo spettacolo proposto da Paolo Oricco, con la direzione di Marco Isidori, un allestimento della Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa.

L’indagine scenica si sviluppa dalla constatazione del trionfo del grottesco a cui è ridotta l’esistenza umana, un pensiero tra i più tipici marcatori della cultura del Novecento; di questo, Kafka fu certo maestro indiscusso.

l'universo dell'artista

Tradurlo in teatro, far risuonare la sua scrittura, darle un corpo vivo che ne potenziasse i significati, è stato quanto i Marcido, a cui Paolo ha dato complice sicura voce, hanno tentato di fare.

L’attore Paolo Oricco aderisce con rara sensibilità interpretativa alle linee di una regia che, attraverso questa Scimmia umana – nel testo di Kafka il protagonista, parlando ad un folto uditorio per l’inaugurazione di una conferenza scientifica, comincia a descrivere quella ch’è stata la sua vita precedente in qualità di scimmia – ha voluto dare corpo drammatico al disgregamento della nostra parte più istintiva e animale in favore della galoppante civiltà.

Artisti e tecnici

Crediti

con Paolo Oricco
direzione Marco Isidori
costumi Daniela Dal Cin
un allestimento della Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa