teaser

EXIT 2017

Spettacolo di fine corso degli allievi del II° anno del Corso di formazione professionale per Artista di Circo contemporaneo
  • genere
    circo contemporaneo
  • data evento
    09/03/2017

Lo spettacolo
e l'universo artistico

Sven Demey, pedagogo e istruttore di arti circensi di fama internazionale con esperienze artistiche e professionali nei più prestigiosi istituti di formazione del mondo, da Montreal a Bruxelles, segue le creazioni individuali e dirige gli allievi del secondo anno 2016/2017 della Scuola, prossimi al diploma al termine del loro percorso biennale. In questo lavoro Demey è affiancato da due professionisti di alto livello: il danzatore canadese Peter James e l’artista e formatore spagnolo Oscar de Nova de la Fuente, entrambi con importanti esperienze professionali a contatto con compagnie e artisti di grande caratura nell’ambito del teatrodanza e del circo contemporaneo. Lo spettacolo ha debuttato nel marzo del 2017 al Teatro Le Serre di Grugliasco e si colloca nell’ambito del progetto CircoInCircuito avviato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo nella Stagione 2016/17. Il progetto, fondato con AMAT e TPP, è la dimostrazione concreta di un modello basato sul fare sistema, che moltiplica opportunità in primis per l’emergente, in questo caso rappresentato da un’intera disciplina e dai suoi artisti under 35, al centro delle azioni a sostegno della creatività giovanile. 

L'orizzonte di senso

Se non cercassimo di raggiungere l’impossibile non arriveremmo mai a conseguire ciò che è possibile. Gli artisti di circo, facendo propria questa massima, accettano costantemente il rischio e la sfida di mettersi in gioco nel continuo instancabile tentativo di superare i propri limiti, non solo nel lavoro sulle tecniche circensi, ma anche nella ricerca di stimoli sempre nuovi e nella creatività con cui elaborano i propri numeri. L’approccio al contenuto dei numeri individuali è la chance di operare in completa libertà: la scelta di un tema, un messaggio, un’emozione di cui raccontare sono infatti personali. Presupposto di tale racconto è la comprensione che il palco è lente di ingrandimento di sensazioni, impulsi ed emozioni, e che una grande opportunità, non priva di rischi, richiede però di mettersi in gioco completamente nella propria proposta artistica, con pervicacia e tenacia, affinché risulti credibile e raggiunga il pubblico. All’apertura del sipario, il giovane artista si trova da solo vis-à-vis con il pubblico, senza finzioni né artifici. 

Galleria immagini

crediti

Direzione e accompagnamento alla creazione Sven Demey
Sguardo esterno  Peter James 
Assistente alla regia Oscar de Nova de la Fuente
 
Con gli allievi diplomandi del II° anno del Corso professionale per Artista di Circo contemporaneo della Scuola di Cirko Vertigo:
Davide Campagna (Italia), Mateo Andres Castelblanco Suarez (Colombia), Caterina Condorelli (Italia), Ruairi Mooney Cumiskey (Irlanda), Cinthia Amairany Fernandez Trujillo (Messico), Giuseppe Germini (Italia), Giulia Gualzetti (Italia), Aurora Jara Gutierrez (Spagna), Juan Camilo Jimenez Giraldo (Colombia), Tjaž Juvan (Slovenia), Oton Korosec (Slovenia), Damiano Maffeo (Italia), Carolina Moreira dos Santos (Brasile), Yoalzin Alejandro Pena Yanes (Messico), Francy Brigith Pinzon Ramos (Colombia), Cecilia Rosso (Italia).

ph Franco Rodi
Tags:
Sven Demey, cinghie, giocoleria, palo cinese, roue cyr, filo teso, corda aerea, corda molle, trapezio , scala di equilibrio, cerchio aereo, tessuti, equilibrio sulle sedie, trapezio Washington