teaser

VertigoSuite#

  • compagnia: 
    blucinQue
  • genere
    circo contemporaneo, danza, musica elettronica
  • data evento
    2014

Lo spettacolo
e l'universo artistico

VertigoSuite# è stato lo spettacolo che ha segnato, nel 2015, l’inizio della proficua collaborazione fra compagnia blucinQue, diretta da Caterina Mochi Sismondi, e Fondazione Cirko Vertigo. In VertigoSuite# un violino, un violoncello, danzatori e circensi si confrontano in scena per una nuova ricerca di teatrodanza: un dialogo tra danza e circo, musica ed elettronica perseguito fin dalle origini dalla compagnia. La composizione sonora avviene in scena, musicisti e attori si uniscono in una dinamica che li fa risuonare nello spazio. Danzatori e attrezzi circensi si fondono attraverso un movimento vorticoso, aiutato anche dalla voce che, con suggestioni poetiche, trasmette in ciascun quadro un’idea di vertigine. Il lavoro ha vinto il bando NeXT e debuttato al Piccolo Teatro Grassi di Milano il 19 ottobre 2015. Il video è quello della presentazione di VertigoSuiteStudio#2, seconda elaborazione del lavoro dopo VertigoSuiteStudio#1, negli spazi delle Fonderie Limone a Moncalieri (To). 

La messa in scena

La vertigine, dal latino vertigo, indica movimento vorticoso di rotazione, giro, vortice, piroetta, cambiamento, capogiro, smarrimento, perdita di equilibrio, distorsione della percezione sensoriale, e poi vertigine come tema di spiazzamento, come idea di relazione tra stare e non stare, come distanza tra due punti, l’essere e il non essere, la perdita dei sensi e di senso, turbamento della sensibilità spaziale con sensazione di spostamento dell’ambiente o del corpo, come perdita momentanea dell’equilibrio psichico e sentimentale: tematiche su cui blucinQue e Cirko Vertigo indagano, un tema identitario che attraversa un progetto di circo contemporaneo come la poetica della compagnia blucinQue che analizza, nella drammaturgia e nel movimento, i temi dello spiazzamento, del mutamento,  del disequilibrio. La vertigine è anche l'idea di sviluppare un linguaggio teso ad approfondire il dialogo tra danza, circo, teatro, musica dal vivo ed elettronica, il desiderio quindi di lanciarsi nel vuoto, per abitare spazi sconosciuti e sperimentare nuove ricerche e idee. In scena attori e musicisti portano la propria esperienza di vertigine, tra passato presente e futuro, costruendo un percorso di immagini e suoni, articolato e originale che porta ad una riflessione sulla costante condizione di sospensione e cambiamento in ciascuno di noi.
 

Galleria immagini

crediti

di Caterina Mochi Sismondi e Paolo Stratta  
regia Caterina Mochi Sismondi  
con il sostegno di Fondazione Live Piemonte dal Vivo - Circuito regionale dello spettacolo 
con Lucas Bergandi, Andrea Cerrato, Michela Cotterchio, Samanta Fois, Gianluca Gentiluomo, Giulia Lazzarino,  Gianluca Pezzino, Raffaele Riggio, Carlotta Risitano
ensemble di trio d’archi Luisa Franchin, Elena Gallafrio, Maria Pia Olivero
sound design elettronico Alberto Fratini
produzione blucinQue e Qanat Arte e Spettacolo

per ulteriori approfondimenti visita il sito della compagnia blucinQue