IMPROMPTU 2018

Spettacolo di fine anno degli allievi del I° anno del Corso di formazione professionale per Artista di Circo contemporaneo
  • genere
    circo contemporaneo, danza
  • data evento
    06/04/2018

Lo spettacolo
e l'universo artistico

Impromptu (che in francese significa all'improvviso, sul solco della gloriosa tradizione che fece degli artisti italiani dello spettacolo dal vivo del Quattrocento maestri indiscussi, e dunque anche improvvisazione, intesa soprattutto come capacità di adeguare un canovaccio interpretativo  alla creazione in scena nel tempo della performance, con un margine di libertà in cui si insedia il senso e la magia dello spectacle vivant) è l'occasione per i giovani artisti di Cirko Vertigo del I° anno di presentare al pubblico un metissage di tecniche, stili e creazioni individuali.
Gli artisti di circo mettono in discussione leggi di gravità, di equilibrio, di appartenenza. Sovvertono le regole, infrangono i tabù. Osservano il mondo da un altro punto di vista: da una fune tesa, da un trapezio, attraverso il gioco delle mani e dello sguardo. Il linguaggio del circo, aperto a ogni forma artistica ed espressiva, si permea quotidianamente di nuovi stimoli ed influenze, per rielaborarli, rinnovarli e dar forma a nuove possibilità interpretative. In scena tutte le principali discipline del circo, dalle evoluzioni aeree ai tessuti alla giocoleria, dall’acrobatica mano a mano all’equilibrismo sul filo teso, dalla giocoleria contact al trapezio, dalla contorsione alle evoluzioni al palo cinese, ma propone anche la loro mescolanza con discipline quali la musica, il canto, la danza. Protagonisti gli allievi artisti internazionali provenienti da tutto il mondo che in questa edizione 2018 portano in scena il tema dell'Evoluzione.

LA REGIA E IL PARTENARIATO CON ARC EN CIRQUE

Messo in scena dal maestro francese Eric Angelier, direttore della scuola Arc en Cirque di Chambéry, lo spettacolo si colloca sulla scia del solido partenariato con la Francia ampiamente rafforzato dal progetto PasseparCirque che ha visto la Scuola di Cirko Vertigo gemellata con quella di Chambéry. Un connubio che ha trovato altri contesti e altre occasioni di esprimersi, tra cui la partecipazione nel 2016 alla XXIX edizione di CIRCa - Festival de Cirque Actuel ad Auch (Francia). All’interno di questa manifestazione Cirko Vertigo ha portato in scena una pièce intitolata Viaggio a Tulum, messa in scena da Luisella Tamietto in collaborazione con Arc en Cirque di Chambery e interpretata da quattro artisti in formazione presso la Vertigo e due artisti di Chambery.

L’improvvisazione come metodo di lavoro, ossia come strumento propedeutico durante il lavoro di creazione di uno spettacolo che spinge gli artisti a “non restare immobili e impassibili” durante le difficoltà e gli imprevisti che si generano sul palco, si sta affermando sempre di più come parte integrante della drammaturgia di una performance. Questo perché negli anni si sono sviluppati nuovi modi di espressione delle arti circensi, quali il circo contemporaneo, il circo d’autore, creativo o poetico che si basano sulla contaminazione di discipline artistiche differenti come la danza, la musica e il teatro. Quello che ho provato a fare con i giovani artisti della Vertigo è stato spronarli e coinvolgerli in una ricerca artistica personale che passasse però da uno sviluppo di un’opera corale. Ogni frammento o “numero” rientra all’interno di un quadro complessivo più ampio, dove ogni elemento trova la propria dignità e il proprio senso solo nella realizzazione totale. 

Eric Angelier

Galleria immagini

crediti

Direzione artistica e regia Eric Angelier
Assistente alla creazione Alessandra Simone
Direzione tecniche circensi Arian Miluka con Silvia Francioni, Guillermo Hunter, Rio Ballerani, Elisa Mutto

Creazioni degli allievi del I° anno della Scuola professionale per Artista di Circo contemporaneo:
Lisette Barsella (Santo Domingo), Nicola Bertazzoni (Italia), Javier Briones (Cile), Sabrina Cellucci (Italia), Lorena Di Bello (Italia), Frederikke Holtmann Edgo (Danimarca), Rita Iacuaniello (Italia), Anaflavia Laso (Ecuador), Simona Mezzapesa (Italia), Alessandra Piccoli (Italia), Sara Pocovaz (Italia), Arianna Possidoni (Italia), Arianna Puiatti (Italia), Paolo Starinieri (Italia), Sandra Milena Tuffanelli (Colombia)
Tags:
corda, filo teso, palo cinese, roue cyr, tessuti, trapezio , cinghie, trapezio ballant, cerchio, trapezio fisso